martedì 3 dicembre 2013

Pedane e controsoffitti per movimentare

Pedane e controsoffitti soluzioni per creare spazi o dare movimento

 
 
 
 
Se decide di ristrutturare casa, spesso pedane e controsoffitti si rivelano utile per creare e movimentare gli spazi in casa. La controsoffittatura è possibile in abitazioni con soffitti molto alti, oltre l'altezza minima, secondo la normativa, di 2,70m. Si possono sfruttare per alloggiarvi all'interno i vari impianti, quello elettrico o di condizionamento termico o addirittura inserirvi dei faretti o apparecchi illuminanti direttamente. In molti casi, se ben studiati risolvono problemi di spazi, diventando degli alloggi-armadi soprattutto nei corridoi che portano alle camere.
Per ogni locale della casa, come ad esempio in cucina la creazione di una parte di soffitto abbassato magari sulla penisola attrezzata nella zona lavaggio e cottura, consente l'inserimento di una cappa con relativo tubo. Sempre sotto una penisola, molto scenografica si può creare una pedana che sfrutta anche la possibilità di inserimento dell'impianto idraulico.


Nella zona livingNella zona soggiorno, molto chic, si può creare una pedana nell'angolo divano e camino, per sottolineare una zona relax, o magari
 si possono usare porzioni di controsoffitto di sfumature di colore diverse per creare giochi di luce ed illuminare in maniera diversa le differenti zone. Evitate però quest'ultima sistemazione in ambienti troppo piccoli , perché si rischia di rimpicciolire ancora di più lo spazio, anche solo a livello ottico.Camera da letto
In una  camera, si può pensare di abbassare il soffitto fino a raggiungere il filo superiore della cornice dell’armadio, si ottiene così un’estetica più pulita, ad effetto armadio a muro se si aggiungono dei riempitivi laterali, e si risolverebbe anche il problema dell’accumulo di polvere difficile da pulire.
Se poi l’arredamento è classico, si può rifinire il lavoro aggiungendo delle cornici lungo le giunture, per ovviare ad eventuali imperfezioni.

Pedane in cameretta


La cameretta per ragazzi, un po’ per necessità, un po’ per moda, spesso si sono risolti i vari spazi con funzioni diverse con la collocazione di pedane a uno o più gradini.

Nelle versioni sicuramente più riuscite ed effettivamente più funzionali, sono le stesse ditte produttrici a fornire delle pedane prefabbricate su cui montare gli armadi e sotto cui far scorrere strutture con ruote che di notte diventano letti, e di giorno rientrano tutte, o parzialmente, sotto le pedane per lasciare spazio al gioco o allo studio.

Nessun commento:

Posta un commento