martedì 6 maggio 2014

Home Staging e i 5 sensi ? Un pò romantici, naturali e creativi

Vista, tatto, udito, olfatto e gusto.... i 5 sensi del vivere la casa


Penso che non solo schemi prestabiliti da utilizzare ma se usassimo anche sentimento nel realizzare il nostro lavoro tutto sarebbe semplice! Ad esempio, a me piace utilizzare i 5 sensi svolgendo.. l'Home staging.
Colori,odori, morbidezza, suoni e dolcezza interagiscono assieme e riescono ad evocare sensazioni di comfort e piacevolezza. In post precedenti abbiamo già parlato dell'importanza dei colori nella nostra vita, siamo circondati dai colori..anzi la nostra vita è a colori, persino nel cibo spesso ci lasciamo influenzare da alimenti e i loro colori. I colori agiscono sulla nostra psiche e sistema nervoso è importante quindi cercare di conoscerli e adoperarli nel modo migliore. Anche nelle nostre abitazioni, luogo dove tendiamo a rifugiarsi è bene utilizzarli nel modo migliore, ma non solo nel dipingere o decorare le nostre pareti ma guardiamoci attorno... il colore è nei tessuti, nei mobili ovunque...


Il tatto anch'esso importante per rendere un ambiente armonioso, circondiamoci di elementi di arredo morbidi e piacevoli da osservare.. un copri divano in cotone, cuscini morbidi ecc..

In un negozio, in ufficio o a casa, può essere indubbiamente piacevole lasciarci confortare da un sottofondo musicale ed ecco che anche l'udito è accontentato, nel feng-shui le fontane considerate attivatori della prosperità con il gorgoglio dell'acqua che scorre creando un senso di calma e rilassatezza..


Candele, profumatori d'ambiente, diffusori d'aromi che personalmente non mi faccio mai mancare, rendono l'ambiente gradevole e accompagnano il senso dell'olfatto... un ambiente ben profumato, magari all'aroma di pino un olio dalle proprietà antisettiche, anti catarrale, balsamico, antireumatico, stimolante, la lavanda ha proprietà calmanti e si usa per purificare l'ambiente, la scelta è ampia e rende l'ambiente accogliente e profumato. 


Un tavolino in cristallo con un bel vaso di ceramica colmo di cioccolatini e caramelle, non aiutano il gusto

Quindi per me, sia che si abbia uno scopo economico o che si viva personalmente, vivere la casa significa renderla a misura di sé in ogni senso!


Nessun commento:

Posta un commento